L'importanza di areare i locali: i sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata
Il ricambio d’aria nei locali chiusi è una buona pratica da sempre. Con l’introduzione dei sistemi di Ventilazione Meccanica Conrollata (VMC), areare i locali diventa anche più efficiente; infatti questi apparecchi sono in grado di recuperare il calore della stanza senza disperderlo. Inoltre, l’aria esterna viene filtrata da muffe e batteri.
-
Quando è utile una VMC?
Gamma VMC Viessmann
Sistemi adatti ad ogni esigenza.
-
Detrazioni fiscali
Installare un sistema VMC è anche conveniente, perché beneficia delle agevolazioni fiscali (convertibili anche in sconto in fattura immediato):
- Bonus casa 50%, se rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, oppure ristrutturazione edilizia;
- Ecobonus 65%, se parte di un intervento di riqualificazione globale (a cui è necessaria asseverazione)
Vitovent 300-W
VMC centralizzata Viessmann, il massimo dell’efficienza
-
Dove possono essere installate le VMC?
-
Le VMC contro virus e batteri
Gli impianti di Ventilazione Meccanica Controllata servono anche nella prevenzione al contagio di virus e batteri per via aerea: è infatti noto come tutte le malattie di origine respiratoria (raffreddore, tosse) si diffondano perlopiù in inverno, quando c’è meno areazione dei locali domestici; grazie alla VMC, potremo far respirare la nostra casa in ogni condizione esterna.
Vitovent 100-D
VMC decentralizzata Viessmann, per un’installazione elegante e poco invasiva